LA STORIA DI ZADI
“Diventare un grande gruppo industriale, innovativo, sinergico e moderno attraverso l’applicazone sistematica dei principi chiave di human intelligence.
ZADI’S HISTORY
Gennaio 1962
1962 ZADI: LA FONDAZIONE
L’acronimo zadi deriva dai nomi dei fondatori, Antonio Zavatti ed Enrico Diacci, due dipendenti della Magneti Marelli che, lasciata l’azienda, intrapresero la progettazione e la produzione di stampi proprio per la Magneti Marelli.
Gennaio 1970
GLI ANNI 70: LA LEADERSHIP IN CAMPO NAZIONALE
L’azienda inizia la produzione di serrature e nel 1968 diventa fornitore di Piaggio, un trampolino di lancio che porterà Zadi, nel giro di pochi anni, ad essere leader nazionale nel campo delle serrature per motocicli.
Gennaio 1977
1977 NASCE CSI
CSI Srl nasce a seguito della scelta di ZADI SpA di costituire una azienda specializzata nella progettazione e costruzione delle attrezzature di produzione dedicate alle fasi di assemblaggio di componenti, applicando sistemi di automazione industriale e poka-yoke.
Gennaio 1980
GLI ANNI 80: L’INTERNAZIONALIZZAZIONE E LA LEADERSHIP EUROPEA
Inizia la collaborazione con il gruppo Yamaha e più precisamente con la sua localizzazione francese, yamaha-mbk, che vedrà Zadi presente con i suoi kit di serrature sullo scooter di maggior successo dell’epoca, il modello Booster.
Gennaio 1990
GLI ANNI 90: INNOVAZIONE E DIVERSIFICAZIONE
Per poter far fronte la crescente competizione che arriva dai produttori asiatici, la politica di Zadi si orienta verso due leve fondamentali: ricerca e sviluppo e diversificazione del prodotto. In questi anni infatti coincide l’acquisizione della concorrente tedesca: GKS Neiman e della Fratelli Giussani, un’azienda storica nel settore della serratura per l’industria.
Gennaio 2001
2001 DALLA FORNITURA DI PRODOTTI ALL’OFFERTA DI UN SISTEMA COMPLETO
Nel 2001 il gruppo cresce ancora con l’acquisizione di un’azienda che, in cent’anni, ha percorso la storia del motociclo: la Fratelli Pagani di Milano, produttrice di fanaleria e strumentazione sotto il marchio CEV.
Gennaio 2013
2013 IL RILANCIO
Dopo aver attraversato un periodo di difficoltà legato alla crisi sui mercati internazionali, finalmente nel 2013 Zadi entra a far parte del gruppo HB4, un gruppo industriale italiano emergente, moderno e dinamico.
Gennaio 2014
2014 LA NASCITA DI CEV LAB
In questo momento si dà inizio ad un periodo di sinergie tra le aziende del gruppo, che pur operando su mercati diversi, condividono tecnologie e risorse operando scambi di competenze. Recente risultato di questo politica di crossover industriale è la creazione di CEV LAB, società del gruppo dedicata alle attività di R&D e di Testing per tutte le aziende del gruppo.
2014 ECIE S.R.L. E LA FILIALE CINESE ECIE CHENGDU
ECIE S.R.L. (Lainate) e la sua filiale cinese ECIE CHENGDU sono aziende specializzate nella produzione di gruppi ottici e di cruscotti per il settore moto, auto e delle macchine agricole.