DUE PRATICANTI IN GKS DALLA SCUOLA BERUFSKOLLEG WERTHER BRÜCKE
Le Novità Zadi • 20 Novembre 2018
In GKS – azienda parte di Zadi group con sede a Dusseldorf – Dal 18 Ottobre 2018 al 1 Gennaio 2019 saranno presenti due tirocinanti provenienti dalla scuola “Berufskolleg Werther Brücke” (BKWB) dalla città di Wuppertal.
Cuka ed Heinemann sono i due studenti che stanno portando avanti l’esperienza di tirocinio in GKS, azienda che da oltre 20 anni produce e fornisce componenti per i più rinomati produttori di motocicli.
L’ESPERIENZA DI LAVORO IN GKS
Questa esperienza lavorativa si sviluppa nel seguente modo: i due tirocinanti lavorano per 2 giorni alla settimana in GKS, durante il resto della settimana, invece, seguono le lezioni nei normali orari scolastici.
Il lavoro che stanno portando avanti è quello di aggiornare e migliorare l’efficienza della linea di produzione di assemblaggio delle chiavi.
PERCHÈ QUESTO PROGETTO È COSÍ IMPORTANTE?
La ragione principale per la quale GKS ha attivato questo progetto è: Aggiornare la vecchia linea di produzione. Questa attività è stata pianificata per alcuni codici di prodotti che non sono più attivi. Per questo dobbiamo aggiornare la linea di produzione con gli attuali flussi e processi di produzione. Gli studenti applicano il sistema di misurazione del tempo MTM (Methods Time Measurement) e, in combinazione con diverse tabelle e strumenti, registrano lo stato effettivo della linea di produzione. I dati registrati vengono poi utilizzati per formulare diverse proposte che saranno in grado migliorare la linea produttiva.
NELLO SPECIFICO, LE FASI DEL PROGETTO SONO:
- Creare un’analisi temporale per ogni postazione di lavoro
- Creare un diagramma temporale del flusso per le diverse gamme di prodotti
- Fornire a GKS dei tempi per ogni attività del flusso di produzione
- Creare un layout della nuova linea di produzione.
Tutte le informazioni che vengono raccolte dai tirocinanti, aiuteranno GKS a migliorare i costi e le capacità di produzione. Inoltre riusciranno a dare qualche suggerimento in merito all’ergonomia e ai miglioramenti della sicurezza sui posti di lavoro.
Vogliamo ringraziare i due Tirocinanti Cuka e Hainemann per l’impegno e l’interesse che stanno dimostrando all’interno dell’azienda, il Sig. Schmidt responsabile della scuola BKWB, ed il Sig. Lopez responsabile della formazione dei due tirocinanti in GKS.